I vigneti ed i vini vallesani
Recherche
La zona viticola e le sue regioni
Vitigni coltivati
Vignaioli e cantinieri
Degustazione e cantine
Passeggiate ed escursioni
Itinerari ciclistici
In bicicletta attraverso la regione viticola  
   




 
Martigny - Sion passando per paesi suggestivi
 
Percorso di circa 30 km, che si snoda in pianura sulla riva destra del Rodano, ai piedi dei contrafforti montagnosi, attraversando tutti i grandi paesi viticoli del Vellese. Da Martigny dirigetevi in direzione di Fully lungo la strada cantonale per circa 2 km (il traffico è molto intenso). Non appena attraversato il ponte sul Rodano, arrivate su una strada in direzione di Sion, che costeggia un canale. Attraversatelo e percorrete la breva salita verso Branson. Seguendo questa strada, vi dirigete verso Fully, Châtaignier, Mazembroz. Restate sempre ai piedi dei contrafforti; se vi trovate a seguire un canale su una strade rettilinea con traffico intenso, non sui percorso giusto.

Per raggiungere Saillon, potete sia percorrere il rettilineo che costeggia il canale che restare ai piedi dei contrafforti montagnosi, seguendo una strada che per circa 1 km non è asfaltata, in mezzo ai vigneti. Vicino al canile, girate a destra e continuate sulla destra. Attraversate il canale di pesca alla mosca e restate sulla sua destra, finché arrivate alle prime case di Saillon, che potete raggiungere prendendo la rue des Amandiers. Su questo percorso, i cartelli indicatori del TCS sono itinerari con forti pendenze per rampichini.

A Saillon potete dirigervi direttamente in direzione di Leytron o percorrere una breve salita che attraversa il villaggio medievale e che passa sopra al villaggio stesso, lungo una strada che inizia a destra del cimitero. Raggiungendo la strada che si trova in piano, dirigetevi su Leytron. Avete la possibilità di raggiungere Riddes e arrivare a Sion lungo un percorso che segue l'autostrada, ma che è mreno difficile della salita breve, però ripida, fino a Chamoson. Da Chamoson potete raggiugere St. Pierre de Clages e visitare la sua magnifica chiesa romanica, arrivando a Sion con la strada cantonale. In mezzo al paese di Vétroz, avete la possibilità di lasciare la strada cantonale e raggiungere la rue des Vignerons (a cui segue la rue des Dailles e la rue Centrale) per seguire i contrafforti del piano, sulla riva destra. All'uscita da Conthey, potete dirigervi su Vuisse-Chamoson o Mont d'Orge, lungo un percorso con una salita molto facile e da li pure arrivarre a Sion.
 
© Winecity : Le portail des vins suisses (vignobles, cépages, caves, vins) Impressum Winecity