I vigneti ed i vini bernesi
Recherche
La zona viticola e le sue regioni
Vitigni coltivati
Vignaioli e cantinieri
Degustazione e cantine
Passeggiate ed escursioni
Itinerari ciclistici
La zona viticola e le sue regioni  
  Vigneto
I 257 ettari del vigneto sono divisi in 3 regioni :
  • Il lago di Bienne / Jolimont con 241 ettari. I loro viticoltori, contrariamente al resto del cantone di Berna, sono di cultura francofona e parlano francese. Sulla riva sinistra del lago, il vigneto è situato fra La Neuveville e Bienne, e beneficia del riverbero del lago e delle rocce. Sulla riva destra, si incontrano dei villaggi viticoli dai nomi incantevoli come Iris, Tschugg e Cerlier.
  • Il lago di Thoune ed i suoi 14 ettari, ripartiti in due regioni (Spiez e Oberhofen), sono già situati nella Svizzera orientale.
  • Le Laufonnais (Zwingen) è un vigneto minuscolo di 2 ettari ed è situato nelle vicinanze di Basilea. Appartiene alla regione della Svizzera orientale.
Queste tre regioni producono 16 appellazioni differenti che riprendono le loro denominazioni dai luoghi di produzione.
Clima
Ognuna di queste 3 regioni offre delle specificità. La riva sinistra del lago di Bienne ha un soleggiamento ideale. Per quanto riguarda la riva destra, i contrafforti di Jolimont sono orientati verso sud. Per quanto riguarda il lago di Thoune, i pendii sono esposti a sud a 600 metri di altitudine, e sono sottoposti al regime del foehn. Le vigne fortemente in pendenza del Laufonnais (fino al 45 % d'inclinazione) sono orientate verso Sud e protette dal vento.
Suoli
Nel Laufonnais e sulla riva destra del lago di Bienne, i suoli sono molto calcarei. Sulla riva destra del lago di Bienne come anche sull’Ile St. Pierre si trovano dei suoli di molassa. Il vigneto del lago di Thoune riposa su un fondo roccioso coperto da un sottile strato arabile.
© Winecity : Le portail des vins suisses (vignobles, cépages, caves, vins) Impressum Winecity