I vigneti ed i vini vallesani
Recherche
La zona viticola e le sue regioni
Vitigni coltivati
Vignaioli e cantinieri
Degustazione e cantine
Passeggiate ed escursioni
Itinerari ciclistici
La zona viticola e le sue regioni  
  Vigneto
La superficie totale della zona viticola è di circa 5000 ettari. Il cantone Vallese è il maggior produttore di vini svizzeri (40%). Circa la metà della zona viticola è riservata alla produzione di vini bianchi. L'altitudine dei vigneti varia da 450 a 800 metri.
Clima
Godendo di un clima continentale mite, la zona viticola vallesana è soggetta all'influsso del foehn. Il suo clima secco ed il soleggiamento nettamente superiore alla media europea garantiscono temperature miti e gradevoli fino alla fine d’ autunno.
Suoli
Nella regione di Martigny e Fully, il terreno è povero di calcare ed è quindi particolarmente adatto al Gamay. Risalendo la pianura del Rodano a partire da Saillon, il calcare invece predomina.
In alcune regioni viticole (Saillon, Leytron, Chamoson ed Ardon) la mano dell'uomo ha completato la composizione del terreno con l'aggiunta di ghiaia. Nei vigneti in pianura, il terreno è prevalentemente alluvionale. Nel distretto di Sion, il suolo è composto soprattutto da scisto. Risalendo la zona in direzione di Salquenen, il terreno diventa pietroso e calcareo.
© Winecity : Le portail des vins suisses (vignobles, cépages, caves, vins) Impressum Winecity